Al servizio esclusivo della Nazione

Riprendo qui il post pubblicato sul blog degli ex allievi della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione relativo all’articolo pubblicato su La Nuvola del Lavoro del Corriere della Sera. Le parole di questo giovane corsista, aspirante dirigente pubblico, sono una boccata d’aria fresca nel mezzo di un dibattito sulla amministrazione pubblica sempre più stantio: grazie, Enrico.

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

One thought on “Al servizio esclusivo della Nazione

  1. eDue ha detto:

    Il problema non sono i dirigenti della PA, men che mai quelli che VOGLIONO farlo.

    Il problema sono i consulenti della PA, pagati (spesso strapagati) per fare cose che dovrebbero fare i dirigenti, che sono quindi pagati per non fare nulla.

    Tra questi ultimi ci sono due categorie:
    – quelli che non vogliono fare nulla, a partire dal prendere decisioni, cosa che per un dirigente dovrebbe essere tuatologico e invece finisce non nel dizionaio ma nei contrari, e che quindi si appoggiano ai consulenti che vengono strapagati perché prendono solo responsabilità, a volte di cose che ignorano
    – quelli che non sanno fare nulla.

    Una spending review (e già il fatto che siamo costretti a dirlo in inglese, come se “razionalizzazione” non facesse parte del nostro dizionario) minimamente credibile dovrebbe cacciare questi incapaci, e cacciare a calci nel culo chi ce l’ha messi (ad esempio le commissioni di concorso).

    Poi, e scuserai se mi ripeto ma è un intercalare come “delenda Carthago”, mi pare francamante umiliante il fatto che i premi di produttività siano deliberati da chi li va a prendere.

    Che poi non si capisce bene (anzi, si capisce fin troppo bene) perché premiare chi fa quel che deve invece di penalizzare che non fa nulla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: