Un momento di lucida follia

Leggo sul Corsera che il senatore democratico Mauro Agostini ha presentato un disegno di legge secondo il quale, sul modello del Congresso USA, si imporrebbe a deputati e senatori italiani il divieto di percepire, oltre allo stipendio, altri redditi extraparlamentari annuali, derivanti da lavoro autonomo o dipendente, superiori al 15% del trattamento complessivo massimo annuo lordo riconosciuto ai magistrati con funzione di presidente di sezione della Corte di cassazione ed equiparate. La ragione della tagliola risiede nel fatto che parecchi membri delle Camere (186, secondo l’articolo, ma varrebbe la pena dare un’occhiata a Openpolis) continuano a godere di doppie entrate in quanto continuano tranquillamente a fare il loro lavoro anche dopo l’elezione allo scranno parlamentare.

Non so se si tratti di un momento di lucida follia da parte del Nostro, e dubito che ci sarà un supporto vasto da parte delle Camere, ma la proposta mi pare più che ragionevole e risponde ad una esigenza elementare: fare una cosa per volta e farla bene, senza pesare sulle tasche degli Italiani. Se vengo chiamato a svolgere funzioni pubbliche, è necessario certamente che io venga messo nelle condizioni di svolgerle nel miglior modo possibile, ma, allo stesso tempo, è indispensabile che mi ci dedichi al 100%. Da pubblico dipendente, ed in ossequio alla Costituzione, ove fossi eletto al Parlamento, usufruirei di una aspettativa e non percepirei lo stipendio dallo Stato. Tuttavia, guarda caso, questo non accade se io continuo a fare il mio vecchio mestiere, ad esempio, di avvocato o medico (professioni di cui il Parlamento abbonda): e quale quale potrà mai essere il mio contributo alla missione che gli elettori mi hanno affidato? Trasparenza, eguaglianza, sobrietà direbbe qualcuno: a me sembra banale buon senso. O no?

Contrassegnato da tag , ,

Rispondi

