Parla come mangi

E’ disponibile in linea un bel manuale sulla sburocratizzazione del linguaggio della pubblica amministrazione. Frutto di un lavoro guidato dalla Accademia della Crusca assieme al CNR, ha tenuto conto delle esigenze di sinteticità e di semplicità nel rispetto dello scopo e dei destinatari del progetto (funzionari e impiegati della Pubblica Amministrazione), senza però rinunciare alla completezza e alla adeguatezza del dato linguistico-testuale. Insomma, parlare chiaro e tondo al cittadino.

Già nel 1997 la Funzione Pubblica, Ministro Franco Bassanini, aveva dato alle stampe “Manuale di stile. Strumenti per semplificare il linguaggio delle amministrazioni pubbliche”, a cura di Alfredo Fioritto, fondamentale vademecum per la lotta al burocratese, e nel 2002 il Ministro Frattini aveva emanato una direttiva sulla “Semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi”. Nessuna rivoluzione, purtroppo, ma, complice anche la diffusione dello strumento informatico, per sua natura informale, qualche passo avanti concreto. La nuova fatica, lanciata dal Sole 24 Ore di qualche giorno fa, è una sorta di opera defintiva, che tiene conto delle fatiche passate e del Manuale per le regioni del 2007. L’augurio è che sulla cosa si faccia formazione e che l’Amministrazione, sempre più, impari a scrivere come mangia!

Advertisements
Contrassegnato da tag , , ,

One thought on “Parla come mangi

  1. Dario Q. ha detto:

    Mah, iniziative come queste servono soprattutto a perpetuare lo stereotipo della PA come luogo “altro” rispetto alla normalità della vita del paese, con proprie regole e linguaggi. La realtà è che ogni corporazione adotta un suo linguaggio tecnico, ed in più le nostre scuole sfornano persone sempre più ignoranti. La televisione restituisce una povertà lessicale impressionante.
    Ma noi stiamo sempre lì, al burocratese, e alle macchiette vecchie di un secolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: