10 anni di dirigenza

Si è tenuto lo scorso 2 dicembre presso il Senato della Repubblica un seminario in occasione del decennale dell’Associazione dei dirigenti allievi ed ex-allievi della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA), per discutere della validità del metodo di reclutamento dei dirigenti pubblici tramite la SSPA, di merito e dell’attuale riforma del settore pubblico. Quasi cento presenze con la partecipazione di alcuni dei protagonisti delle vicende del momento, come, ad esempio, Roger Abravanel, Luciano Hinna, Pietro Ichino e la Direttrice della SSPA, Valeria Terrmini. Presenti anche la Senatrice Bonfrisco e Renato Loiero, consigliere parlamentare. 

Duplice l’interesse dell’appuntamento. In primo luogo, discutere nel merito delle riforme, e capire se e quale ruolo possano avere i dirigenti formati attraverso il reclutamento del corso-concorso della SSPA. E, più in generale, che parte avrà il dirigente pubblico nei nuovi scenari che vanno profilandosi. Quanto debba, in altre parole, affinare sempre più le proprie capacità di mediatore fra istanze spesso confliggenti provenienti da attori diversi, governando reti complesse, o “ritornare negli uffici”, investendo tempo e risorse in attività di gestione e controlli sul versante interno e quanto, infine, siano conciliabili questi aspetti.

Allo stesso tempo, si è compiuto un giro di boa importante. L’Associazione degli allievi ed ex-allievi dei corsi-concorso di formazione dirigenziale ha attraversato dieci anni e quattro edizioni di corsi, rivolgendosi oggi a quasi cinquecento dirigenti pubblici che hanno, in un contesto quanto mai variegato, forti elementi di comunanza e che servono in tutti i settori delle pubbliche amministrazioni italiane. E’ un piccolo grande bagaglio di pratica, di esperienza, di valori che un gruppo guidato da Bernardo Giorgio Mattarella ha recentemente contribuito ad  inquadrare e che andrà coltivato e seguito con cura, con lo scopo di fare la propria parte a favore del continuo cambiamento –  culturale, innanzitutto – del settore pubblico.

Annunci
Contrassegnato da tag ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: