Volontari in assemblea

E’ stata lanciata per il 4 e 5 dicembre prossimi a Roma l’Assemblea del volontariato italiano. I promotori, fra i quali CSVnet e il Forum del Terzo Settore, intendono porre l’accento sulle sfide e gli scenari che si profilano in un momento di grave crisi economica come quello che stiamo attraversando e riflettere sul modello sociale odierno e sul contributo che a questo  i volontari possono offire.

mani

Il tema non è nuovo, ed echeggia la questione ricorrente del pericolo del volontariato supplente dei pubblici poteri, inteso come attore cui affidare servizi di rilevanza pubblica senza dare opportuno spazio alla parte di co-progettazione che costituisce uno dei pilastri della legge 328 del 2000. Sarà anche l’occasione, probabilmente, di fare i conti con un panorama legislativo e socio-economico in fortissima evoluzione, che vede l’ingresso di nuove fattispecie imprenditoriali non a fini di lucro, come le imprese sociali, ed i loro rapporti con il volontariato.

E’ opportuno un momento di riflessione più generale. Intanto perchè dall’ultima Conferenza nazionale del volontariato del 2007 molte cose sono cambiate, sia dal punto di vista politico che, come si accennava prima, sociale ed economico. Ma anche perchè il 2011 sarà l’anno europeo del volontariato e all’appuntamento dovrà essere presente un sistema Italia che sia consapevole – parte profit, non profit e pubblica – delle potenzialità e dello stato delle cose del volontariato, quale attore indispensabile di una società che voglia essere e dirsi solidale.

Annunci
Contrassegnato da tag ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: