Lavoro e CSR presso il Centro OIL di Torino

Un nuovo corso di formazione presso il Centro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro di Torino sul tema della CSR.  “The labour dimension of CSR: from principle to practice” è uno dei primi corsi specifici sul tema organizzati dal centro, e ha visto partecipare corsisti da una decina di paesi.

Particolarmente vivace la prima sessione, sul modello “fish in the bowl”: i tre rappresentanti di sindacati, organizzazioni datoriali e governi (ero presente per il Governo italiano) si sono seduti in un cerchio ristretto con la moderatrice, Maria Vasquez, per rispondere ad alcune domande. Nel cerchio esterno i corsisti che, ove desiderassero interagire con i relatori, entravano nel cerchio interno.

oil-torino

Il tema, ancora una volta, è di estrema attualità: come può la Dichiarazione Tripartita OIL del 1977 sulle imprese multinazionali e la politica sociale essere di aiuto e stimolo agli attori sociali? E come interagisce con altri strumenti ed iniziative internazionali come le Linee Guida dell’OCSE e il Global Compact?

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: